News

14.11.2016

Plato by Convert

Abbiamo visitato questa bellissima nuova realtà, ubicata in Inghilterra nelle Midland, che ha interamente progettato e realizzato un magnifico ed innovativo apparecchio: il Plato.

L'azienda si chiama Convert, un nome semplice scelto proprio per la sua chiarezza, che vuole dare il messaggio di un'apparecchio destinato alla conversione: sia da analogico a digitale che viceversa.

Hanno una sede dedicata alla ricerca e sviluppo, e una sede a Derby che abbiamo visitato. Qui c'è il management, il marketing, e il reparto produzione. L'aspetto più interessante, che abbiamo documentato con le foto che vedete, è proprio la produzione, che comprende collaudo e test, tutto effettuato internamente.
Plato è un apparecchio modulare, che all'interno dello stesso cabinet (tranne per la versione in classe A che ha alcune modifiche) permette di assemblare le 4 versioni disponibili: alimentatore, CPU, scheda pre, finale da 50 Watt, frontale con display touch.
L'alimentatore è dotato di un ottimo trasformatore toroidale con doppia schermatura e abbondante sezione di filtraggio, la scheda CPU è basata su Android e include l'hard disk, la scheda pre contiene l'ingresso phono e il DAC Sabre, la scheda ampli è un bellissimo esempio di ingegneria, compatto e potente.
Uno degli aspetti più originali che ho trovato è la tecnica utilizzata per dissipare il calore: il piano superiore ed inferiore del cabinet sono in alluminio con alettature interne, maggiorato nella versione in classe A. Quest'ultima è dotata di heat pipe, ovvero una piattina flessibile, costituita da materiale termoconduttivo e percorsa da piccoli condotti pieni di liquido, che avvolge internamente tre lati del cabinet, creando una convezione forzata del liquido, atta a dissipare il calore generato dallo stadio finale in classe A.
Convert è dotata di macchine automatiche "pick and place", in grado di assemblare le schede, zona test per la verifica funzionale di ciascuna scheda, un'apparecchiatura Audio Precision per il test finale di ogni Plato, 20 minuti durante i quali vengono misurate e verificate le prestazioni dell'apparecchio, sia in ambito digitale che analogico.
Infine, 12 ore di test sotto carico per tutti i Plato dotati di amplificazione interna.
Inutile aggiungere altro, oggi è davvero raro incontrare nuove realtà che approcciano in questo modo la produzione di un apparecchio ad alta tecnologia, che coniuga perfettamente qualità e prestazioni.

E l'ascolto, nonchè l'utilizzo pratico, chiariscono tutto.