News

04.11.2016

JMR Offrande Supreme

Un nuovo grande diffusore costruito in Francia dalla casa Jean Marie Reynaud, da poco arrivato presso di noi: le Offrande Supreme.
Si tratta di un diffusore particolare all'interno della gamma JMR, con una spiccata personalità che si distingue per costruzione e per sonorità.

Partiamo dalla descrizione costruttiva. Offrande è un diffusore da stand a 2 vie di dimensioni piuttosto generose, quasi imponenti. Un woofer da 180 mm per la gamma media e bassa, un tweeter a nastro, doppio ribbon, sistema di caricamento a linea di trasmissione, con una struttura costituita da 4 cavità risonanti. Il pannello frontale è realizzato con una tavola di faggio spessa 28mm, sul quale sono montati gli altoparlanti. Questo pannello è disaccoppiato dalla cassa tramite un composto viscoso smorzante.
I diffusori sono forniti con un supporto dedicato in legno, molto bello ed elegante, con la stessa finitura in vero legno della cassa.
Tutto questo per far capire che si tratta di un diffusore speciale, che non può lasciare indifferenti, per la costruzione e il suono: aperto, estremamente definito, dinamico, con un basso estremamente profondo e controllato.

A suo agio con il rock, mi ha restituito i più bei brani di Dire Straits con una piacevolissima energia.

A suo agio con il jazz e con le voci, per esempio Diana Krall, riprodotte con estrema naturalezza e in modo particolarmente coinvolgente.

A suo agio con la musica classica, che risulta precisa e raffinata, per esempio con la sonata n.14 per pianoforte di Beethoven, al chiaro di luna.

Un suono estremamente corretto e gradevole, con una scena ricostruita in modo molto preciso, senza particolari difficoltà di posizionamento.
Ma più di ogni parola, conviene ascoltarle...