Si può ascoltare la musica con il proprio PC, l'ormai imprescindibile Personal Computer?
Certo, ormai lo fanno tutti. Ma non sto parlando di “sentire” qualcosa con le cuffiette oppure con gli altoparlanti di un notebook.
Sto parlando di un ascolto con tutti i crismi, con un vero impianto ad alta fedeltà. Esatto, il vostro amato impianto, quello che usate con i supporti musicali tradizionali. Nella nostra show room di Modena potete verificare con le vostre orecchie e scoprire cosa si nasconde dietro il termine, molto evocativo, di musica liquida e PC. Come certamente già saprete, esistono numerosi convertitori per questo scopo, che consentono la connessione al proprio PC e quindi l'ascolto di musica liquida da PC. Dai più economici, una specie di chiavetta, ai più sofisticati ed esoterici.Avete un PC ? Siamo a metà dell’opera. Avete qualche file musicale? Allora c'è anche la musica liquida. Vi serve un convertitore che sia all’altezza delle vostre esigenze. C’è, basta cercarlo nelle molteplici offerte presenti sul mercato, che vi daranno la possibilità di avere un vero impianto di alta fedeltà collegato al vostro PC. A Modena, da AudioVision, troverete tante proposte Musica liquida e PC.
Ormai è assodato, la musica liquida, ovvero in un formato digitale indipendente dal supporto fisico, soppianterà nell'arco di pochi anni i supporti tradizionali. Non è troppo tardi, né troppo presto, per prepararsi a questa nuova rivoluzione che attende il mondo della musica.
La musica liquida, può provenire da un PC, un netebook ed essere memorizzata su qualsiasi supporto digitale: un altro computer, un disco esterno, una chiavetta USB, uno smartphone.
Infine c'è Internet, su cui è possibile trovare ed acquistare musica liquida in numerosi formati. Ma attenzione alla compressione: se è troppo elevata la qualità ne risente, meglio sempre utilizzare metodi di compressione lossless, ovvero senza perdita di informazioni per ascoltare musica liquida su PC.
Abbiamo a disposizione due mondi differenti per gestire la nostra musica liquida su PC: Windows ed Apple. Il primo, più diffuso e molto popolare, permette un'infinità di soluzioni sia hardware che software. Il secondo mette a disposizione diversi apparecchi, molti dei quali tascabili, di ottima qualità e perfetti per la memorizzazione e l'ascolto della musica. Entrambi possono diventare una sorgente perfetta, comoda e molto fruibile, per il vostro impianto hifi, come potete verificare presso il nostro negozio di Modena, magari portando la vostra sorgente preferita.
Un notebook, leggero e silenzioso, oppure un iPod. Non importa, in ogni caso potrete avere musica con la qualità audio del CD o, ancora meglio, del SACD. Sì perchè esistono numerosi titoli in alta definizione, ovvero 24 bit e almeno 96kHz di frequenza di campionamento, che possono essere acquistati e scaricati direttamente a casa vostra.
Perché allora non provare un collegamento come si deve, elevando i vostri file musicali al rango di hifi? Intanto potete provare da noi, a Modena presso AudioVision: vi aspettiamo con numerose proposte per la vostra musica liquida su PC.